L’acufene pulsante è un disturbo dell’udito che ha come suo sintomo principale i battiti nell’orecchio e può causare fastidio e disagio. Questa percezione di un suono ritmico, in sincronia con il battito cardiaco e le pulsazioni sanguigne, può interessare sia un orecchio che entrambe le orecchie.
Le cause dell’acufene pulsante sono oggetto di numerosi studi e sono perlopiù associate a disturbi cardiovascolari. In particolare, malformazioni dei vasi sanguigni della zona del collo o un’anomalia nella pressione sanguigna possono determinare i battiti nell’orecchio, sintomo principale di questo disturbo dell’udito. La sensazione di orecchio che pulsa è dovuta al sangue che attraversa arterie, vene e capillari e al suo suono che viene amplificato, diventando chiaramente percepibile.
L’acufene pulsante è una condizione in cui si percepiscono le pulsazioni o il battito cardiaco nell’orecchio, come se l’orecchio stesse battendo internamente. Questo non è solo una metafora, ma una situazione reale. Tra le possibili cause che possono portare a questa condizione ci sono anomalie vascolari, arteriosclerosi, soffi al cuore, ipertensione, infiammazione delle Tube di Eustachio e tumori. Inoltre, lo stress e le condizioni psicologiche possono anche contribuire allo sviluppo di questo disturbo.
Per quanto riguarda il trattamento, è importante individuare e trattare la causa, come accade per le patologie cardiovascolari. Inoltre, possono essere utili dispositivi acustici, terapia cognitivo-comportamentale. Se si percepiscono i battiti nell’orecchio in modo costante, è importante consultare un medico per verificare la presenza di eventuali patologie o condizioni sottostanti. È importante notare che l’acufene pulsante può essere sintomo di qualche patologia più grave o di qualche scompenso all’interno dell’organismo. Per questa ragione, è importante trattarlo tempestivamente. Diagnosticare con sicurezza un caso di acufene pulsante e intervenire in modo efficace è possibile, basta sottoporsi ad una serie di esami e visite specialistiche, tra cui un controllo dell’udito.