Ipoacusia nei bambini: casi più comuni | Acustica Umbra
rumore bianco acufeni
Rumore bianco per alleviare gli acufeni
6 Settembre 2022
mal d orecchio sintomi causa
Mal d’orecchio: i sintomi più comuni e le relative cause
20 Settembre 2022

L’ipoacusia, vale a dire una perdita dell’udito di qualsiasi grado che può verificarsi quando c’è un’infezione dell’orecchio, otite media secretiva, accumulo di cerume o altre tipologie di difetti genetici che ha un impatto sui nervi necessari per l’udito, è relativamente diffusa fra i bambini.

Secondo alcuni studi, infatti, circa l’1,9% dei bambini ha problemi di udito, cui seguono difficoltà nell’iniziare a parlare. Se non viene trattato in maniera adeguata, il deficit uditivo può colpire la capacità del bambino di parlare e comprendere il linguaggio, con conseguenti problemi scolastici, disturbi relazionali, isolamento sociale e difficoltà emotive.

Bambini e ipoacusia: le cause

Le altre possibili cause di ipoacusia nei bambini sono:

  • traumi cranici;
  • musica ad alto volume;
  • utilizzo di farmaci che possono danneggiare l’apparato uditivo (come gli antibiotici aminoglicosidici o i diuretici tiazidici);
  • alcune infezioni virali (per esempio la parotite);
  • i tumori o i traumi del nervo acustico;
  • i traumi da matite o altri corpi estranei che rimangono incastrati in profondità nell’orecchio;
  • un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca un attacco del corpo contro i suoi stessi tessuti (malattie autoimmuni).

Come viene testato l’udito dei bambini

Per testare l’udito dei neonati vengono effettuati dei test che misurano le risposte del cervello ai suoni, mentre per i bambini più grandi esistono varie tecniche. Questo esame può aiutare a determinare se siamo in presenza di ipoacusia lieve nei bambini, ma non solo. Il test dell’udito per bambini può rivelare se se uno solo o entrambe le orecchie sono affette dal ipoacusia, il grado di ipoacusia e se può essere curata tramite medicinali o con speciali apparecchi acustici o impianti cocleari.

 

 

ipoacusia mista

ipoacusia mista bilaterale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *