Gradi di ipoacusia: lieve, moderata, severa e profonda | Acustica Umbra
apparecchi acustici costo
Apparecchi acustici: qual è il costo?
30 Luglio 2021
Tinnito e ronzio alla testa
Tinnito e ronzio alla testa: cause dei rumori alle orecchie
13 Agosto 2021

Un abbassamento dell’udito può essere di diversa entità, in base alle quali definiamo i diversi gradi di ipoacusia. Un soggetto può infatti avere difficoltà a sentire suoni di decibel bassi o, all’opposto, avvertire scarsamente anche suoni molto alti. L’ipoacusia può essere graduale, per cui non sempre ci si rende conto della debolezza con cui si cominciano a percepire i suoni. Capire le cause permette di intervenire per tempo e con gli strumenti più adeguati. 

L’ipoacusia riguarda l’apparato uditivo ma, se ampliamo la prospettiva, coinvolge tutto ciò che afferisce alla sfera relazionale. Non sentire o sentire in modo frammentario ha un impatto rilevante sul quotidiano, soprattutto in tutte quelle situazioni dove l’ascolto assume un ruolo di primo piano.  

I vari gradi di ipoacusia 

Solitamente chi avverte un calo dell’udito non riesce a distinguere il parlato dal rumore. In situazioni dove ci sono pochi stimoli sonori, il soggetto sente bene. In condizioni ricche di suoni e rumori, ha difficoltà. Per un calo uditivo fino a 25 dB, si può parlare di udito normale. Ma cosa succede se l’ipoacusia supera questa soglia? 

  • Ipoacusia lieve: livello di perdita da 25 dB a 40 dB, con difficoltà a sentire il parlato debole in situazioni rumorose; 
  • ipoacusia moderata: livello di perdita da 40 dB a 60 dB, con difficoltà a sentire il parlato moderato quando è presente il rumore di fondo; 
  • ipoacusia severa: livello di perdita da 60 dB a 80 dB, con difficoltà a sentire il parlato forte; 
  • ipoacusia profonda: livello di perdita oltre gli 80 dB, con difficoltà a sentire anche con amplificazione. 

Controllo dell’udito: meglio non rimandare 

Ogni calo uditivo può essere adducibile a più cause, così come può condurre a conseguenze talvolta anche molto gravi. Rimandare un’accurata visita audiologica sarebbe un grave errore.  

Da Acustica Umbra puoi prenotare un controllo dell’udito gratuito, avendo la certezza di trovare professionisti preparati e disponibili. Insieme studieremo la soluzione migliore per agire efficacemente sull’ipoacusia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *