Udito ovattato, le cause che lo determinano | Acustica Umbra
presbiacusia
La presbiacusia ovvero i problemi di udito negli anziani
17 Novembre 2020
problemi udito giovani
I problemi di udito nei giovani
6 Dicembre 2020

La sensazione che certi suoni sembrino ovattati, non nitidi, non è solo sgradevole, ma può essere il primo segnale che qualcosa non va nell’apparato uditivo.  

Udito ovattato, cause determinanti 

Sono circa 360 milioni le persone che oggi, nel mondo, sono afflitte da una riduzione dell’udito da moderata a grave. Le cause sono molteplici e comprendono complicanze alla nascita, difetti genetici, invecchiamento, malattie infettive, otiti croniche e uso di farmaci ototossici. L’OMS stima che quasi la metà di questi casi sia causata da fattori evitabili. Sempre la WHO prevede che entro il 2050 sarà colpito da una perdita uditiva disabilitante il 10% della popolazione. 

Un ottimo motivo per non sottovalutare eventuali sintomi di ipoacusia, soprattutto in funzione del fatto che, oggi, esiste la possibilità concreta di sottoporsi a controlli gratuiti dell’udito.  

I possibili rimedi quando si hanno le orecchie ovattate

L’udito ovattato ha cause molteplici, ma una visita accurata è sicuramente in grado di stabilirne i fattori determinanti e valutare quale sia l’entità dell’eventuale danno che il sistema uditivo ha patito. Aiutando anche a capire come risolverlo. Rivolgersi a strutture che possiedano un profondo know-how a cui accompagnano team di professionisti qualificati è senz’altro la scelta più adatta. Le strutture organizzate offrono, come abbiamo già detto, controlli gratuiti dell’udito. Questo, però, è solo il primo passo, a cui ne seguono altri. Come il controllo con audiometria tonale e vocale, per esempio.

Dai dati emersi, poi, è possibile puntare a soluzioni che prevedono trattamenti e precise soluzioni per il tipo di problematica acustica riscontrata, magari sfruttando la versatilità di accessori wireless & Bluetooth. L’Applicazione personalizzata gratuita degli apparecchi acustici rappresenta un’ulteriore attenzione al cliente, mentre le soluzioni specifiche per bambini sono un plus che completa l’operatività della struttura. In un servizio a tutto tondo che segue il cliente in ogni suo bisogno, alcune strutture offrono consulenza e assistenza nelle pratiche ASL per le persone aventi diritto. 

I sintomi sono il modo con cui il corpo ci comunica che qualcosa non va, perché non rivolgersi ai professionisti per decifrarli? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *