Ronzii e fischi alle orecchie. Perché succede? | Acustica Umbra

Ronzii e fischi alle orecchie. Perché succede?

Cura per gli acufeni
Cura per gli acufeni: i rimedi giusti
24 Settembre 2020
Abbassamento dell’udito
Abbassamento dell’udito: le cause che lo determinano
10 Novembre 2020

Senti i fischi alle orecchie ma non sai perché? Le orecchie che fischiano sono un disturbo uditivo comune e più o meno fastidioso, che può essere la spia di problemi non solo a carico del tuo apparato uditivo.

A prescindere da quale possa essere la causa, chi avverte un ronzio alle orecchie o un fischio all’orecchio continuo e persistente dovrebbe iniziare una cura per alleviare il fastidio prima che possa diventare causa di forte disagio.

Vediamo, allora, quali sono le cause del fischio orecchio sinistro o destro e i motivi per cui talvolta si può avvertire del rumore nelle orecchie.

Acufene, la causa dei fischi alle orecchie 

Il fischio all’orecchio percepito come un ronzio continuo in testa viene chiamato in termini medici acufene e si può sviluppare gradualmente nel tempo o verificarsi all’improvviso. La fastidiosa sensazione che il suono provenga dall’interno della testa, un rumore percepito solo dalla persona che soffre di fischi all’orecchio, fa si che questo fenomeno venga conosciuto anche come una sorta di “suono fantasma”.

La causa di fischi e rumore alle orecchie

Ma come mai fischiano le orecchie? Volendo tracciare brevemente le cause delle orecchie che fischiano, sappiamo che queste spesso si associano ad altri problemi a carico dell’apparato uditivo, tra cui ricordiamo: 

  • L’invecchiamento fisiologico dell’apparato uditivo; 
  • Un trauma acustico pregresso, causato dall’esposizione ripetuta a suoni forti senza adeguate protezioni; 
  • La presenza di un’ostruzione nel condotto uditivo esterno, come l’accumulo di cerume; 
  • Uno sbalzo della pressione interna dell’orecchio; 
  • La perforazione della membrana del timpano; 
  • L’infiammazione dell’orecchio esterno o interno. 

In tutti questi casi, se si è in presenza di ronzii e fischi alle orecchie è importante ricorrere all’intervento di uno specialista in grado di individuare le cause dei fischi alle orecchie e suggerire l’intervento più adatto. Esistono, infatti, diverse soluzioni audiologiche efficaci e all’avanguardia per eliminare il fischio improvviso alle orecchie e ottenere risultati duraturi nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *