dormire con i tappi
Dormire con i tappi: pro e contro
17 Maggio 2019
labirintite
Cos’è la labirintite
13 Giugno 2019

Sapevi che tra sordità e depressione esiste una stretta correlazione?

Diversi studi dimostrano che queste due patologie sono presenti (contemporaneamente) anche su soggetti più giovani contrariamente a quanto si pensava in passato.

Scopriamo allora maggiori dettagli su questa tematica.

Non sento, mi isolo

La perdita di udito, se non trattata, può portare l’individuo ad estraniarsi dalla realtà e ad allontanarsi dalle conversazioni con gli altri. Da questo stato, nel tempo si può passare ad una condizione ancor più critica che determina problemi emotivi e mentali, come:

  • Solitudine
  • Ansia
  • Depressione
  • Rabbia
  • Alterazione delle funzioni cognitive
  • Frustrazione
  • Scarsa considerazione di sé

Tali conseguenze sono state esaminate per valutarne le reali connessioni con la perdita dell’udito e per comprendere quale sia l’entità del numero di persone coinvolte.

Il National Council on Aging ha condotto uno studio sulla connessione tra sordità e depressione coinvolgendo oltre 2.300 soggetti affetti da sordità e ha rilevato che:

le persone sorde e quelle affette da parziale calo uditivo hanno il 50% di probabilità in più di essere affette da depressione.

Va specificato che isolamento e solitudine sono fenomeni che riguardano maggiormente gli anziani, in quanto i giovani e gli adulti sono informati e più propensi ad intervenire con soluzioni specifiche. In molti scelgono, infatti, di ricorrere agli apparecchi acustici valutando con lo specialista del settore il dispositivo più adatto studiando la tipologia di ipoacusia rilevata.

Come evitare l’isolamento e la sordità

Per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli o in patologie come la depressione, la solitudine e l’ansia, consigliamo, sin dai primi sintomi di calo dell’udito, una visita specialistica. Solo dopo aver ricevuto la consulenza dell’esperto del settore, si potrà agire con la terapia più corretta.

Se conosci qualcuno che è affetto da ipoacusia o sordità, puoi indicargli il centro specializzato più vicino e, se vi trovate nelle vicinanze di Perugia… Acustica Umbra è di certo la soluzione più appropriata!

Vi aspettiamo per un consulto specializzato ed approfondito nei nostri centri specializzati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *